Programma di manutenzione dei boschi

La Fondazione Svizzera per il Clima sostiene un’azione di ringiovanimento dei boschi il cui mantenimento non è economicamente conveniente. Questo perché i boschi giovani assorbono dall’atmosfera una maggiore quantità di CO2 di quelli vecchi. La Fondazione Svizzera per il Clima versa 2000 franchi per ettaro di bosco sottoposto a ringiovanimento. Di questo incentivo possono avvalersi i proprietari di boschi che soddisfano i seguenti criteri.

• I proprietari di boschi sono consorzi, cooperative e patriziati o comunità ufficialmente organizzate provenienti dalla Svizzera o dal Principato del Liechtenstein senza sovranità fiscale.
  • Il bosco non è più stato curato da almeno 30 anni.
  • Il ricavato del legno più le eventuali sovvenzioni non coprono i costi di abbattimento degli alberi.
  • Il progetto di mantenimento comprende almeno due ettari.
  • Per le operazioni di abbattimento degli alberi si applica la «best practice».
  • Non è previsto il ricorso a elicotteri.
  • Deve essere disponibile l’autorizzazione di utilizzazione cantonale.
  • Sono esclusi i boschi protetti, le riserve forestali, i boschi di protezione ecc.

Per maggiori informazioni consultare il Regolamento tedesco o francese:

Richiesta

Progetto manutenzione dei boschi

Di questo incentivo possono avvalersi consorzi, patriziati e cooperative

PIANIFICARE IL PROGETTO

Stampare il documento di verifica. Completare questo per il vostro progetto e verificare che sia firmato da forestali cantonali.

PRESENTARE LA RICHIESTA

Inoltri la sua richiesta per via elettronica utilizzando il modulo. Ciò richiede di avere il documento prove digitalizzato pronto.

La vostra domanda sarà esaminata e riceverai la decisione via e-mail nel mese.

FARE LA MANUTENTION

È diventato la loro richiesta viene accettata, è possibile eseguire le vostre azioni.

CONFERMARE L'IMPLEMENTAZIONE

Dopo avere eseguito le misure, darvi elettronicamente la demanda di pagamento con il documento prova firmato del ente silvestri et le vostre informazione bancaria.

Dopo aver verificato i documenti la Foundation Svizzera per il Clima pagherà la sovvenzione tra quattro settimane.