Risparmio energetico in azienda

La vostra PMI pianifica misure di risparmio energetico?

Qui potete verificare la possibilità di ottenere un sostegno finanziario dalla Fondazione Svizzera per il Clima e inoltrare la richiesta.

Per ottenere un contributo, la vostra PMI deve rispondere ai seguenti criteri:

• La PMI ha sede in Svizzera o Liechtenstein e un organico di massimo 250 collaboratori.
  • La PMI non è esonerata dalla tassa sul CO2 e/o dalla tassa RIC.
  • Il capitale aziendale è detenuto per meno del 50% da grandi gruppi e/o organizzazioni di diritto pubblico.
  • Il progetto è realizzato in Svizzera o in Liechtenstein.
  • Le misure non sono ancora state implementate e gli investimenti non ancora effettuati.

Per maggiori dettagli consultare il:

Richiesta

Progetti di efficienza

Se la misura non è inclusa nell'elenco Excel oppure il contributo è superiore a 20'000 franchi, va presentata una richiesta non standard.

CALCOLARE IL CONTRIBUTO FINANZIARIO

Dopo averlo compilato, salvate sul vostro computer il modulo Excel con l'elenco delle misure previste (calcolare il contributo).

Richiesta progetto Non-Standard

PRESENTARE LA RICHIESTA

Compilate il modulo di richiesta e inoltratelo per via elettronica unitamente al modulo Excel con l'elenco delle misure previste.

La vostra richiesta viene esaminata entro un mese.

ATTUAZIONE DELLE MISURE

Nel caso in cui la richiesta venisse accolta, attuate le misure previste.

DOCUMENTI DI ATTUAZIONE

Una volta completata l’attuazione, trasmettete qui la relativa documentazione (ad es. rapporto di collaudo, fatture).

Una volta conclusa positivamente la verifica della documentazione, la Fondazione Svizzera per il Clima le verserà il contributo.