Progetti innovativi

La vostra PMI contribuisce alla protezione del clima con nuovi prodotti e sviluppi tecnologici? Inoltrate qui la richiesta per un contributo finanziario da parte della Fondazione Svizzera per il Clima.

Per ottenere un contributo, la vostra PMI deve rispondere ai seguenti criteri:

  • La PMI ha sede in Svizzera o Liechtenstein e un organico di massimo 250 collaboratori.
  • La PMI non è una start-up in fase di costituzione.
  • Il capitale aziendale non è detenuto oppure è detenuto per meno del 50% da grandi gruppi e/o organizzazioni di diritto pubblico.
  • Il progetto è realizzato principalmente in Svizzera o in Liechtenstein.
  • Il progetto consente di evitare le emissioni di gas a effetto serra.
  • Il progetto non utilizza la tecnologia dell'idrogeno. I progetti che utilizzano l'idrogeno non beneficeranno del sostegno, salvo revoca.
  • Il progetto non mira a migliorare l'efficienza dei motori a combustione interna o a sviluppare autovetture e autocarri elettrici.
  • Il progetto non è finalizzato al "capacity building" (formazione e sensibilizzazione in materia di cambiamenti climatici). Ciò comprende anche l'offerta di compensazioni per le emissioni di CO2.

Per maggiori dettagli consultare il:

La Fondazione Svizzera per il Clima contribuirà con un massimo di 200.000 CHF e un massimo del 50% del costo totale. La sovvenzione prevista viene confrontata, tra l'altro, con il risparmio di CO2 calcolato. Si consiglia pertanto di richiedere l'importo più basso possibile.

Ulteriori opzioni di finanziamento sono disponibili alla voce franchinergia.ch.

Fare una richiesta

Siamo felici che vi impegnate per il clima! Per presentare una richiesta, è dapprima necessario creare un account utente sul nostro portale (le richieste si possono fare in tedesco, francese oppure inglese). Lì vi guideremo passo dopo passo nel processo di richiesta. Sul nostro portale potete gestire le vostre richieste, come pure inviare i vostri documenti giustificativi in caso di accettazione della richiesta.

Richiesta progetti innovativi

 

FARA UNA RICHIESTA

Le richieste si possono fare in tedesco, francese oppure inglese.  Il termine per la presentazione delle domande scade rispettivamente il 1° marzo e il 1° settembre.

SCAMBI PERSONALI

Uno dei nostri consulenti si metterà in contatto con voi per comprendere meglio il vostro progetto.

DECISIONE CONSIGLIO DI FONDAZIONE

Il Consiglio della Fondazione Svizzera per il Clima delibera in merito alla richiesta di finanziamento in primavera e in autunno.

ATTUAZIONE MISURA

In caso di accettazione della richiesta, la Fondazione Svizzera per il Clima stipula insieme a voi un accordo di finanziamento individuale.

DOCUMENTAZIONE DI ATTUAZIONE / PAGAMENTO

Il pagamento del contributo di finanziamento avviene secondo le tempistiche di comune accordo.

©2008-2024 Fondazione Svizzera per il Clima
.